Tre libri particolari da sfogliare

Rovistando nella libreria di casa nostra, guardando tra un catalogo e l’altro, tra un libro studiato all’università e uno comprato e mai aperto, ho fatto una selezione di tre libri molto particolari che solleticheranno la vostra curiosità: 8-bit Art Book, Image Architecture, The Complete Atlas of Human Anatomy and Surgey.

 

8-Bit Art Book 

 

Questo libro e una sorta di “back in the days”, ti riporta indietro con la memoria a quando i pixel dei videogiochi che facevano impazzire i bambini erano grossi quanto un foglio A4 ! L’edizione limitata che ho comprato per fare un regalo a mio marito, non è proprio economica, ma il rapporto qualità-prezzo è impressionante. Sfogliandolo ritornano alla mente i ricordi delle vecchie sale giochi anni Ottanta e Novanta, le sfide a casa degli amici e i personaggi preferiti. Ma attenzione…Non stiamo parlando solo di vecchi videogiochi, ormai è una questione di grafica che ha attraversato e segnato più di una generazione, infatti nel libro si parte dal 1975 per arrivare al 1993.

In mezzo a queste due date c’è un mondo in continua evoluzione, ci sono i gusti che cambiano e la cultura pop che evolve. 8-bit art book, in inglese e tedesco, è completo di immagini ad altissima risoluzione ed è piacevole da sfogliare, incuriosisce pagina dopo pagina!

 

8-bit art book

Image Architecture

Il sottotitolo di questo libro la dice lunga sul suo contenuto “Artistic vision of the Urban Realm”. Si tratta di una pubblicazione particolare a metà tra un catalogo d’arte e un libro d’architettura ed affronta il tema del rapporto tra queste due discipline, come molti testi della casa editrice Gestalten.

Questo è stato il primo libro che ho comprato dopo l’alluvione del 2014 che decimato la mia collezione di libri…Il fango non perdona! Dopo questo spiacevole evento avevo bisogno di qualcosa di visionario e il consiglio di un artista mi ha portato ad acquistare il volume in rete. Inutile dire che la qualità è eccelsa e una delle frasi più belle è questa: Larchitettura mostra una notevole flessibilità se considerata quale compagna delle arti ed è divenuta una forma altamente condizionante nellanalisi delle arti visive” . In Image Architecture artisti internazionali si cimentano creano un’immagine mentale configurata come visualizzazione architettonica. Non entro nello specifico perché questa è una pubblicazione di non facile comprensione, ma chiunque può trarre ispirazione da queste immagini visionarie e volare con la fantasia!

image-architecture

 

The complete atlas of humans human anotomy and surgery 

 

Questo libro è legato ad uno dei nostri viaggi più intensi. Eravamo a Monaco ed ero incinta di sei mesi. Girovagando siamo entrati, come al solito, in un negozio molto particolare, Urban Outfitterstra un vestito e un accessorio abbiamo notato questa pubblicazione della quale ci aveva parlato una nostra amica.

Più che un libro è un viaggio nei meandri del corpo umano, è un trattato anatomico con delle illustrazioni fenomenali; sfogliarlo è un piacere e fa comprendere la complessa macchina del corpo umano, la sua perfezione e la meraviglia dell’essere. Dall’anatomia alla chirurgia fino all’embriologia, The complete atlas of humans human anotomy and surgery è un volume unico nella storia della medicina.

 

 

Lascia un commento