The Spheres il nuovo spazio di Amazon

Sembrano sfere, anzi enormi bolle nel cuore di Seattle. Sono avveniristiche, anzi futuristiche… Di cosa stiamo parlando? The Spheres, il nuovo spazio concepito da Amazon. La struttura, formata da pentagoni irregolari, ha un aspetto estremamente leggero con uno scheletro in acciaio e vetro. Questo luogo unico nel suo genere respira, vive e fa girare l’economia. Questo edificio è stato realizzato dalla NBBJ, impresa che, dal 1943, riqualifica spazi urbani e propone progetti con un’attenzione particolare alla sostenibilità, innestando in ogni architettura un micromondo naturale. Può ospitare fino a 800 persone, contiene circa 40.000 varietà di piante, è considerato un ecosistema urbano, una sorta di città nella città, dove si trovano uffici collocati tra un sentiero e l’altro come in una foresta. Un luogo di lavoro ma anche di svago, con negozi aree relax e spazi per fare riunioni.

Amazon, The Spheres, Seattle
Amazon, The Spheres, Seattle

Questo edificio non è soltanto un’architettura che fa parlare di sé, ma introduce un argomento essenziale nel XXI secolo: trovarsi in un ambiente creativo e sano è uno degli aspetti fondamentali per lavorare al meglio. Chi non vorrebbe alzare gli occhi dal computer ed ammirare un albero oppure fare una pausa caffè sul bordo di un ruscello? In questo edificio i dipendenti possono farlo e ci scommettiamo che la produttività è doppia rispetto ad un ufficio normale con pareti bianche, scrivanie marroni e sedie in finta pelle.

Ora c’è solo da sperare che questa best practise possa diffondersi per il mondo e magari anche in Italia, perché l’ambiente di lavoro è il luogo dove trascorriamo gran parte della giornata. E se un edificio così venisse costruito in mezzo al Mare Adriatico? Noi suggeriamo al signor Jeff Bezos di farsi un giro per le Marche e sicuramente troverà la location giusta per i suoi edifici tra un borgo, una collina e una spiaggia!

Vi lasciamo con queste immagini inviateci dal nostro caro amico Sak che vive a Seattle!

Amazon The Spheres

Amazon, The Spheres, Seattle

Amazon, The Spheres, Seattle

 

Lascia un commento