Empreintes, il concept store a Parigi

Girovagando per Parigi ci siamo imbattuti in un luogo unico e geniale: Empreintes. Non è solo un concept store, ma è uno spazio lasciato alla creatività che cambia costantemente. Si trova in rue de Picardie, nel 3° arrondissement a due passi dal cuore del Marais, luogo simbolo di incontri, libertà e creatività.

Entrando nel cortile si percepisce già dall’architettura, ricavata tra due palazzi con ampie vetrate, che i tre piani che ci aspettano sono uno meglio dell’altro.

Empreintes, Paris
Empreintes, Paris

Viene definito il marketplace dei mestieri dell’arte e lo è a tutti gli effetti. Dai mobili di design ai gioielli particolari, da opere d’arte all’oggettistica d’autore: tutto è curato nei minimi dettagli con mostre temporanee per gli artigiani, giovani creatori da ogni parte del mondo: conta oltre 1000 creazioni, pezzi fatti rigorosamente a mano ed esposti in maniera raffinata. Sicuramente attirerà la vostra attenzione, Impression, lo spazio dedicato al relax, dove potrete sfogliare un libro in tutta calma e guardare nella sala proiezione un video dedicato all’artigianato…una pausa urbana da dedicarsi!

Ma se ancora non vi basta, potrete salire le scale in stile parigino con il parquet che scricchiola ad ogni vostro passo e approdare nel mondo del design con tantissime proposte al passo con i tempi e giovani creazioni ricercate. Un posto così ti fa venire voglia di arredare nuovamente la casa!

Empreintes, Parigi
Empreintes, Parigi

Questo luogo ha una storia lunghissima, dal 1930 la famiglia Woloch decide di prendere questo stabile e farlo diventare un atelier per la realizzazione di raffinati gioielli. Il primo piano era dedicato alla fabbrica il secondo e terzo agli appartamenti di famiglia. Dopo la cessazione dell’attività, nel 2008, questo luogo diventa uno showroom di moda di un marchio italiano, soltanto nel 2016 viene recuperato questo stabile dall’ Ateliers d’Art de France, cambiando completamente volto e ritornando uno spazio dedicato nuovamente alla creazione.

Quando siamo entrati qui dentro ci hanno colpito subito l’ambiente raffinato e la qualità degli oggetti presentati. La zona che ci è piaciuta di più è stata quella dell’ Art de la Table, collezioni intere di designer che si cimentano nella ideazione e produzione di piatti, bicchieri, brocche, tovaglie e tutto ciò che può rendere una tavola davvero colorata e speciale.

Se siete in giro per Parigi vi consigliamo di fare un salto in questo posto e poi magari mangiare un falafel in rue des Rosiers!

Empreintes, Parigi
Empreintes, Parigi

Lascia un commento